Alberto

Persentazione

Ha 19 anni, è uno dei ragazzi autistici che frequenta il centro diurno Fiore Verde da più tempo e che già da piccolissimo, ancor prima di imparare a parlare, ha iniziato ad esprimere il suo mondo interno attraverso la creazione dei suoi amici animali. Si distingue da sempre per il suo essere un artista completo.

Non ha mai desiderato dei giocattoli preconfezionati, ma ama avere a disposizione cartoni, plastilina, colori e colla per realizzare animali in 3D che sono i protagonisti delle storie da lui immaginate.

La sua passione per il mondo faunistico è singolare. Ritroviamo le riproduzioni degli animali in tutti i modi e le forme: dal disegno a mano libera, a quello tramite l’uso di device informatici fino al recentissimo avvicinamento alla scultura attraverso la sapiente manipolazione della plastilina colorata. Alberto ammorbidisce e mescola in modo unico la pasta colorata per creare non solo animali completi di tutti i dettagli e le sfumature che li contraddistinguono, ma anche i paesaggi naturalistici nei quali li inserisce riproducendo alberi di vario genere, corsi d’acqua, rocce e distese di verde. Alberto possiamo senz’altro definirlo un abilissimo miniaturista.

Il suo tocco sicuro e tranquillo si esprime anche nel disegno. Lui ha la capacità di poggiare la matita su un lato del foglio e procedere con il disegno senza fermarsi e senza cancellare nulla fino alla fine della sua opera ispirandosi ad immagini presenti o ripescando dalla sua vivida memoria visiva, tutti i dettagli ed i particolari che gli servono e che ha minuziosamente “studiato” con gli occhi per il completamento delle sue opere.