"Un nuovo colore"

COS'è

Far parlare l’autismo attraverso il linguaggio dell’arte.

È questo l’obiettivo di “Un nuovo colore”, l’evento artistico alla sua prima edizione, che vede protagonisti cinque ragazzi neuro diversi di età compresa fra i 10 e i 18 anni, autori di 15 opere che saranno in esposizione nei locali di Villa Betania (Valderice): Andrea Tedesco, Alberto Aleo, Gabriele Triglia, Samuel Isenay, Vincenzo Todaro.

La tecnica pittorica è usata con una capacità e sapienza a volte sorprendenti, dietro cui si nasconde tutto un mondo ancora in gran parte inaccessibile. Quadri su tela, disegni su cartoncino, piccole sculture, per questi artisti l’arte in tutte le sue forme diventa un modo per comunicare con il mondo circostante, è veicolo di rilassamento ed espressione di emozioni.
Dal “figurativo” di un bambino che gioca con il suo palloncino, alla pittura “en plein air” con scorci di Villa Betania, “all’astratto” giocando con pennellate di colore, alla meticolosa e dettagliata “scultura” in argilla di un animale.

La gestione dello spazio sarà affidata agli stessi ragazzi/artisti di Villa Betania con l’obiettivo di alimentare attività e visite volte al tema della cultura e dell’inclusione sociale.

Spazi

Lo spazio espositivo si trova all’interno della villa e sarà dedicato alla Galleria. Questa ospiterà:

15 Quadri

Realizzati direttamente dai ragazzi

1 Spazio

Dedicato a Laboratori di Pittura

1 Selfie Wall

Simbolo di inclusione e apertura alla società

Selfie Wall

E’ una parete dedicata ai “Selfie” costruita dalla comunità di Villa Betania che si aggiungerà del contributo dei visitatori.

Sarà simbolo di inclusione e apertura alla società.

racconti e interazioni

Nelle singole postazioni sarà possibile visionare dei video che raccontano la nascita delle opere, le attività ed il coinvolgimento dei singoli ragazzi nei laboratori. Sarà questo il modo migliore per raccontare come nascono le opere e quali attività terapeutiche mettono in risalto il talento!

Tramite il QR code sarà possibile visionare gli stessi contenuti sul Web ed interagire in una pagina dedicata solo alla Galleria.

Telefono:

0923 830111

Ci trovi qui:

Via Ragosia 1, Valderice (TP)